Mondi e culture affascinanti, antichi rituali che diventano prassi di benessere e salute. Il mondo dei massaggi è anche questo: un modo per entrare in contatto con universi lontani, con usi e tradizioni altre rispetto a ciò a cui siamo abituati.

È un altro modo di viaggiare, di conoscere popoli, culture e abitudini capaci di arricchire il nostro patrimonio di esperienze. Un’occasione per conoscere come altre filosofie concepiscono il concetto di benessere e cosa fanno per raggiungerlo. Un’opportunità per fare nostre pratiche e tecniche in grado di rispondere efficacemente al bisogno di prendersi cura di se stessi.

Ed è con questa curiosità e voglia di sapere che abbiamo conosciuto il massaggio tipico dei Maori della nuova Zelanda, che abbiamo riportato dall’antichità le prassi di bellezza della Roma antica e che abbiamo fatto approdare, in questa parte del mondo, le tecniche di un altro popolo lontano e affascinante, gli Indios dell’Amazzonia.

Oggi vogliamo proprio presentarti questo particolare massaggio: il Massaggio Amazzonico®, teorizzato e sviluppato da Duilio La Tegola.

Un’altra tecnica innovativa e inedita che porta il Marchio Diabasi® e che solo un esperto massaggiatore professionista, certificato Metodo Diabasi®, può eseguire. Per mantenere sempre viva e inconfondibile la qualità della tecnica e l’esclusività del trattamento.

Allora, sei pronto per scoprire insieme a noi i dettagli e i benefici di un massaggio fantastico? Iniziamo subito!

Leggi anche: Cosa c’è dietro i Marchio Diabasi®: la passione per i massaggi, l’amore, la consapevolezza per il benessere e la massima esperienza nel lavoro da massaggiatore di Duilio La Tegola

INDICE

Ecco come nasce il massaggio Amazzonico® a Marchio Diabasi®

Parigi, circa una decina di anni fa. Ed è lì che Duilio La Tegola, massimo esperto in campo di benessere e massaggi, incontra gli Indios dell’Amazzonia Tupi Guaranì. Un popolo proveniente dalle zone brasiliane del Mato Grosso, un popolo dalle profonde e magiche tradizioni.

Danze, musiche, canti, preghiere e rituali diventano i protagonisti di questo incontro culturale avvenuto nella capitale francese, un incontro che affascina Duilio.

Ciò che lo colpisce di più sono le manualità usate dagli Indios, movenze particolari e uniche, gesti profondi e rituali eseguiti sul loro giaciglio tipico: l’amaca.

Ed è proprio quell’oggetto che diventa veicolo di riflessione, perché sono proprio quei movimenti ondulatori, ritmati, quasi ipnotici la chiave di volta per la creazione di un trattamento di benessere davvero innovativo ed efficace: il Massaggio Amazzonico®.

Infatti, il tipico movimento insito nella struttura stessa dell’amaca è capace di procurare degli stati moderatamente alterati della coscienza, creando così uno stato di relax tale da avvicinare le persone che ricevono il massaggio a una dimensione di profondo abbandono.

Ma come è possibile ottenere quest’effetto?

Abbiamo sempre detto che i massaggi a Marchio Diabasi® sono sostenuti dalla professionalità, dall’approfondimento e dallo studio propri del Metodo Diabasi®, un modo di approcciarsi al benessere serio, sicuro e cosciente. Dietro a ogni innovazione, dietro alla creazione di ogni nuova tecnica c’è sempre, dunque, un comitato scientifico che valida le pratiche, che riconosce i benefici del trattamento e ne garantisce efficacia e sicurezza.

Ed è così anche per il Massaggio Amazzonico®. Vediamo allora quali sono le manovre tipiche di questo trattamento, come agisce sul tuo corpo e di quali vantaggi potrai godere.

Leggi anche: Cos’è il Metodo Diabasi®? Ecco perché è la scelta giusta affidarsi ai Massaggiatori a Marchio Diabasi®

Come agisce il massaggio Amazzonico® sul tuo corpo

Prima di iniziare il massaggio vero e proprio, è necessario avviare una fase definita allineamento uomo-mondo. Una pratica di rilassamento, dunque, capace di liberare la tua mente da ogni stress e metterti nella giusta condizione per ricevere le manovre tipiche del massaggio.

Queste, accompagnate da una musica particolarmente ritmata, sono indirizzate alla mobilizzazione delle articolazioni ed essenzialmente sono oscillazioni, vibrazioni, dondolii e pendolii. Movimenti che ricordano e simulano proprio quello dell’amaca.

Ma come agiscono queste manovre sul tuo corpo? Te lo spieghiamo subito.

Per capire il processo di rilassamento e i benefici che il Massaggio Amazzonico® riesce a creare, Duilio La Tegola ha commissionato, a un’equipe di medici, una serie di relazioni. Ed i risultati sono stati sorprendenti.

Infatti, è stato notato come i movimenti di questo specifico massaggio siano percepiti dall’amigdala, meccanismo che si trova sotto la corteccia cerebrale, in quella porzione del nostro cervello deputata alla gestione delle emozioni.

I dondolii e le oscillazioni riescono a provocare una sensazione di immediato benessere e l’amigdala, così sollecitata, rilascia ormoni quali endorfine e adrenalina.

Sono queste sostanze, la cui secrezione è stata stimolata dalle manovre sapienti di massaggiatori professionisti abili e capaci, a creare i benefici tipici del Massaggio Amazzonico®.

Ma vediamo quali sono i vantaggi che riuscirai a provare.

Leggi anche: Dalla sapienza degli antichi, ecco l’Antico Massaggio Termale Romano® a Marchio Diabasi®

Calma e relax: i benefici di un trattamento straordinario

Relax e un profondo effetto calmante saranno le sensazioni che proverai immediatamente.

I movimenti ritmati e quasi ipnotici di questo massaggio contribuiranno a rilassarti, ad alleviare le tensioni muscolari e a creare una situazione di armonia ed equilibrio capace di rendere le manovre del massaggio efficaci anche sotto altri punti di vista.

Quali? Ecco un breve e non esaustivo elenco:

  • effetti positivi sulla qualità del sonno. Questo trattamento, infatti, è anche particolarmente indicato per combattere l’insonnia;
  • migliorare la funzione dell’apparato digerente;
  • contrastare i segni di fastidiosi inestetismi, come la cellulite, grazie alla sua azione linfodrenante;
  • aumentare la capacità di mobilizzazione delle articolazioni.

Come abbiamo detto, questi sono solo alcuni dei benefici che il Massaggio Amazzonico® è in grado di creare sul tuo corpo.

Non vogliamo elencarli tutti, e forse neanche potremmo farlo, perché in questi casi la miglior cosa da fare è provare sulla propria pelle una tecnica così efficace, ben studiata e attentamente eseguita. E per farlo, devi trovare il massaggiatore professionista adatto. E siamo certi che ne resterai profondamente soddisfatto.

Leggi anche: Ma lo sapevi che i tuoi Massaggiatori Diabasi® hanno partecipato a Sanremo e al Festival di Venezia?