Quando si ha dolore ai piedi, diventa insopportabile qualsiasi cosa.
Fa male la schiena, le gambe diventano pesanti, probabilmente si avverte anche mal di testa e fastidio alla cervicale. Insomma, è facile che l’insofferenza si prenda possesso di noi.

Ma perché?

La risposta è semplice: perchè è proprio in questa parte del corpo, spesso fin troppo trascurata, che si trovano dei punti che collegano i piedi con i diversi organi e tessuti dell’organismo.

Sono i cosiddetti punti riflessi, precise zone che, se sapute manipolare e massaggiare, riescono a creare benefici inaspettati in zone anche molto distanti da queste ultime, dimenticate estremità.

Esiste un massaggio che fa di questa concezione la sua ispirazione principale.
Un massaggio proveniente da epoche remote, da filosofie antiche e tradizioni affascinanti.
Un trattamento in grado di liberarti da diversi noiosi fastidi solo massaggiandoti i giusti punti del piede.

É il Thai Foot Massage, una tecnica sorprendente per efficacia, risultati e capacità di creare benefici fantastici. Quello che ci vuole per provare un profondo e intenso senso di relax.

Ti è venuta voglia di provarlo? Probabilmente sì, ma prima vogliamo raccontarti in cosa consiste questo antico rituale e che vantaggi riuscirai a ottenere richiedendo al tuo massaggiatore professionista un sano massaggio thailandese al piede.

Voliamo dall’altra parte del mondo e iniziamo subito a raccontarti di questa ulteriore e sorprendente occasione di benessere. Di un benessere che sarà a 360°.

Leggi anche: Massaggiatori a Marchio Diabasi®: con loro, il tuo benessere è assicurato

INDICE

Cos’è il Thai Foot Massage?

Per parlare del Thai Foot Massage, dobbiamo andare dall’altra parte del globo e prendere confidenza con quelle filosofie che hanno nutrito, da millenni a questa parte, i trattamenti tipici della zona orientale del mondo.

Dall’ayurveda alla medicina tradizionale cinese fino alla Thailandia grazie ai medici buddhisti, il massaggio al piede è un caposaldo della medicina alternativa. La sua nascita risale probabilmente a periodi davvero molto remoti.

Infatti, si pensa che nacque in seno alla cultura cinese e indiana nel 5.000 a.C. Veramente molto tempo fa. Ma se pensiamo come oggi questa tecnica sia ancora molto attuale, capiamo la sua vera portata in termini di benefici e vantaggi.

Ovviamente, nel corso della sua storia, il massaggio al piede è riuscito ad approdare anche da questo parte del mondo, quella occidentale, conoscendo diversi tipi di evoluzioni.  

Così, nei primi anni del XX secolo, grazie a William H. Fitzgerald, medico di origine americana, la riflessologia, dottrina alla base del massaggio al piede, trova forma in una specifica mappa anatomica indicante i famosi punti riflessi.
Toccando una precisa zona, si era capaci di mandare degli impulsi al cervello e al sistema nervoso che, di conseguenza, trasmettevano il messaggio all’organo collegato a quella specifica parte del piede manipolata. I benefici che ne derivano sono dettati dall’azione, così stimolata, della circolazione, del sistema immunitario e di quello, appunto, nervoso.

Si era così capaci di attingere alle risorse di autoguarigione interne al corpo di ognuno di noi, innescando un processo capace di creare un benessere olistico partendo proprio dall’ultima estremità di un individuo. Era, e lo è tutt’ora, una cosa fantastica.

Il Thai Foot Massage si basa proprio sulla riflessologia plantare e consiste in una serie di manovre che il massaggiatore professionista, abile e competente (altrimenti il gioco non funziona!), effettua attraverso le mani e un particolare bastoncino di legno levigato, tipico uso nella pratica thailandese.

Un massaggio affascinante, non solo per le sue origini antichissime e per l’idea che il corpo della persona sia una macchina perfetta in cui tutto è collegato, ma, soprattutto, per la possibilità di ottenere benefici sorprendenti.

Ecco allora che, siccome è possibile che tu ti sia già incuriosito e che sei a un passo dal chiamare il tuo massaggiatore professionista per richiedergli un sano Thai Foot Massage, riteniamo giusto elencarti alcuni dei benefici che potrai ottenere. Così, siamo certi, quella chiamata la farai subito. Perché chi rinuncerebbe a sentirsi bene a 360°? Nessuno!

Leggi anche: Cos’è la riflessologia, quanti tipi esistono e quali sono i suoi benefici: ecco tutti i dettagli di un massaggio fantastico

Tutti i benefici di un massaggio antico e ricco di tradizioni

Prima di farti un breve e sicuramente non esaustivo elenco dei vantaggi che il Thai Foot Massage è in grado di creare, vogliamo fare una veloce premessa sul meccanismo dal quale questi benefici si creano.

Ciò che viene messo in moto attraverso le manovre tipiche del massaggio thailandese al piede sono, come abbiamo detto precedentemente, il sistema nervoso, su cui si basa il concetto stesso di punti riflessi; la stimolazione ormonale, favorendo, per esempio, la produzione di endorfina; la sollecitazione del sistema linfatico che quindi influisce sulla relativa circolazione; il miglioramento della circolazione sanguigna, agendo a monte sul relativo sistema

Ed è proprio la concatenazione di tutte queste azioni che dà vita agli straordinari benefici tipici del Thai Foot Massage.
Ora, però, tocca scoprire quali sono questi vantaggi:

  • le sue manovre, svolte con competenza, efficacia e sicurezza, sono capaci di favorire l’eliminazione delle tossine;
  • grazie alla capacità del tuo massaggiatore professionista, otterrai un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica;
  • otterrai un profondo rilassamento e un benessere a 360° perché (abbiamo dimenticato di dirtelo) il Thai Foot Massage è una pratica olistica che si prenderà cura, nello stesso tempo, del tuo corpo, della tua mente e del tuo spirito;
  • ti aiuterà ad allontanare gonfiore e pesantezza alle gambe;
  • sarà un valido alleato nella lotta all’insonnia.

Questi sono alcuni motivi per cui dovresti provare questo trattamento. L’altro motivo fondamentale è quello di scoprire quanti altri benefici, oltre questi, potresti ottenere. E scoprire anche come il tuo massaggiatore professionista potrà riuscire ad amplificare i risultati raggiunti già con il solo uso delle sue mani.

Curioso di sapere come potrà ottenere il meglio dalle sue manovre? Va bene, te lo diciamo, così glielo consigli!

Leggi anche: Massaggio olistici per dire addio all’insonnia: affidati a un massaggiatore professionista a Metodo Diabasi®

Thai Foot Massage e oli per massaggi: un connubio perfetto

Gli oli sono quella ciliegina sulla torta capace di farti ottenere un risultato eccellente dai tuoi massaggi, perché sono in grado di potenziare i benefici che il trattamento già crea da solo.

Non tutte le pratiche possono essere eseguite impiegando gli oli, che siano per massaggi o essenziali.
Ma il Thai Foot Massage è una di quelle tecniche in cui, invece, è caldamente consigliato il suo utilizzo.

Prodotti naturali al 100%, che il tuo massaggiatore professionista (magari a Marchio Diabasi®, così avrai garanzia di sicurezza, competenza ed efficacia) adopererà sui tuoi piedi per farti ottenere il meglio possibile.

Ecco qualche esempio di cosa potresti richiedere:

  • tra gli oli vegetali ti consigliamo quello di mandorle dolci, un classico per risultati fantastici, oppure quello di sesamo, dall’azione disintossicante;
  • tra gli oli essenziali, invece, ti suggeriamo quello di arancio dolce, dal potere rilassante, o quello di lavanda che, oltre ad essere calmante, è anche lenitivo.

Sono solo poche idee, perché in realtà ci sono molte altra risorse naturali che si potrebbero usare.

Ma lasciamo i dettagli al tuo professionista del benessere. Noi ti diciamo solo che provare il Thai Foot Massage sarà per te un’esperienza fantastica. Credici.

Leggi anche: 5 massaggi da provare almeno una volta nella vita