Una delle cose più affascinanti del mondo dei massaggi è che puoi davvero scegliere tra una vasta gamma di alternative per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Pratiche dedicate alla cura della bellezza e del corpo, tecniche rivolte agli sportivi e capaci di preparare il fisico allo sforzo o di farlo recuperare dopo una performance, trattamenti volti a ritrovare il giusto equilibrio tra mente, corpo e spirito e la giusta armonia per vivere bene ogni attimo delle tue giornate.

Un mondo fatto di scoperte, di viaggi ipotetici in terre lontane, ritorni al passato attraverso pratiche remote.
Un mondo dove c’è tanto da svelare, da conoscere e approfondire, perché quello dei massaggi è un universo ricco e capace di sorprenderti in mille modi diversi.

Così oggi abbiamo scelto di parlarti di una di quelle tecniche che compongono questo mondo, come già altre volte abbiamo fatto.

E lo facciamo in modo che tu possa dare il via a questo splendido cammino fatto di salute e benessere.

É il turno del Massaggio Connettivale: scopri cos’è, quali benefici crea e perché ti consigliamo di introdurlo nella tua prassi di benessere

Leggi anche: Vuoi che i tuoi massaggi funzionino? Cerca sicurezza, competenza e professionalità

INDICE

Da sempre ci prendiamo cura di noi stessi

Il mondo del benessere è davvero ampio e variegato, ricco di sfumature e colori, di soluzioni diverse e tutte ugualmente efficaci per dare risposta a ogni tipo di esigenza. 

Dall’Estremo Oriente all’Occidente, in ogni parte del mondo, in ogni tempo, in ogni società, il culto della cura della persona e, più in generale, della cura del corpo ha sempre fatto parte della cultura dei popoli, secondo diverse declinazioni, filosofie e tradizioni.

Così, con il passare degli anni, dei secoli e dei millenni, si sono tramandate pratiche antiche e sono sorte tecniche innovative capaci di creare diversi tipi di benefici. Perché possono mutare i tempi e i luoghi, ma l’esigenza di stare bene e di sentirsi in armonia con se stessi e con il mondo circostante è una ricerca che è sempre esistita e che continuerà a esistere per sempre.

In questo mare magnum, per sapere a quale tipo di massaggio rivolgerti devi sicuramente affidarti a un professionista capace di soddisfare pienamente le tue aspettative.
Ed è proprio per questo motivo che trovare un massaggiatore abile e competente è ciò che garantirà il successo dei tuoi massaggi di benessere.
Ma c’è anche un’altra cosa che dovresti fare: informarti, conoscere, scoprire quali pratiche hai a disposizione e quali benefici puoi ottenere

Proprio con questo fine, spesso ti abbiamo raccontato dei vantaggi di diversi tipi di tecniche, per darti gli strumenti per scegliere i tuoi trattamenti con coscienza.

Vogliamo continuare a farlo, così oggi ti parliamo del Massaggio Connettivale e del perché dovresti sceglierlo come pratica di benessere.

Leggi anche: Massaggiatori a Marchio Diabasi®: con loro, il tuo benessere è assicurato

Il Massaggio Connettivale: un po’ di storia e tutti i benefici

La storia della nascita del Massaggio Connettivale è la storia di Elizabeth Dicke.

Terapista tedesca nata alla fine dell’800, nel 1929 ebbe un’intuizione secondo cui, attraverso una serie di specifiche manovre esercitate in precisi punti della pelle, era capace di allontanare un grave problema circolatorio di cui soffriva e che le aveva pregiudicato il funzionamento degli arti inferiori.

Come avvenne la scoperta?
La Dicke avvertì fastidi e una sorta di ispessimento cutaneo in una determinata area, accorgendosi così di un certo collegamento tra i problemi relativi ai diversi organi e l’aspetto che la cute assumeva in determinate parti del corpo.

Era proprio trattando queste parti che si riusciva a ottenere un’azione riflessa, capace di influire sulla salute dell’organo interessato. Una sorta di riflessoterapia, quindi, capace di agire in profondità trattando la superficie del corpo.

Cominciò ad auto massaggiarsi e con il passare dei giorni, la sua condizione migliorò fino alla completa scomparsa del problema. 

Successivamente, vennero condotti degli approfondimenti per spiegare come fosse stato possibile ottenere questi risultati e, sulla base di questi studi, fu data una spiegazione neurofisiologica.

Da questa esperienza, nasce il Massaggio Connettivale, una tecnica che si concentra, appunto, sul tessuto connettivale, la struttura anatomica con il compito di sostenere, nutrire e collegare le varie parti del corpo. 

Dunque, il tuo massaggiatore professionista, stimolando con attente e coscienti manovre la pelle, riuscirà a influire, attraverso stimolazione nervosa, non solo sui muscoli direttamente interessati dal massaggio, ma anche sulle parti interne collegate a quei precisi punti trattati.

Leggi anche: Cos’è la riflessologia, quanti tipi esistono e quali sono i suoi benefici: ecco tutti i dettagli di un massaggio fantastico

3 validi motivi per scegliere di comprendere il Massaggio Connettivale nelle tue pratiche di benessere

Una storia di rinascita, dunque, quella del Massaggio Connettivale, che dura da più di 70 anni.

Ma quali sono i benefici che potrai ottenere decidendo di far eseguire questo trattamento?

Ecco allora 3 validi motivi per decidere di comprendere il Massaggio Connettivale tra i tuoi trattamenti di benessere:

  • riattiva la circolazione linfatica e sanguigna, ed è proprio per questo che è anche un ottimo alleato contro la cellulite;
  • allontana tensioni e dolori muscolari, ed è per questo che è indicato anche per gli sportivi;
  • induce un profondo e intenso senso di rilassamento, ed è per questo che, a prescindere dalle specifiche esigenze, è indicato per chiunque voglia ottenere benessere e allontanare lo stress.

Abbiamo elencato pochi motivi, ma ottimi per decidere di richiedere al tuo massaggiatore professionista il Massaggio Connettivale.

Un ottimo regalo di Natale, sia per te che per chi vuoi bene.

Leggi anche: Non farti trovare impreparato: ecco i massaggi da regale a Natale